Contenuto principale

Messaggio di avviso

ricetta dematerializzataDi seguito tutte le novità introdotte dalla Regione Lazio e dall'Assessorato regionale alla Salute sulla base delle misure in vigore per l'emergenza sanitaria internazionale da Coronavirus. 

Ricetta dematerializzata

Se hai bisogno di farmaci, non andare dal tuo medico per il ritiro della ricetta, chiamalo.

Come puoi fare?
• Resta a casa
• Chiama il medico e fatti comunicare il numero di ricetta elettronica (NRE)
• Porta l'NRE in farmacia presentando la tessera sanitaria

Rinnovo automatico piani terapeutici

Rinnovo automatico per 3 mesi per i Piani Terapeutici dei medicinali (ad esclusione di quei piani di cui è previsto il monitoraggio).

Come funziona il rinnovo?
I piani terapeutici (PT) sia cartacei e sia online in scadenza tra 1 marzo e 30 maggio 2020 sono rinnovati in automatico per 3 mesi
Il rinnovo automatico, dettato da una situazione di emergenza, non esime il medico prescrittore da una verifica rispetto alla presenza di un ADR o modifiche cliniche che necessitano di un contatto con lo specialista urgente o indifferibile.

APP “LAZIO DOCTOR per COVID“

L’applicazione permette di consultare informazioni utili legati all’emergenza COVID-19 e connettere i pazienti con operatori sanitari e numero verde 800 11 88 00. Contiene inoltre tutte le raccomandazioni e le iniziative regionali legate all’emergenza COVID-19, ed un questionario di autovalutazione.

Nel caso di risposte indicative di rischio di contatto o malattia, l’utente verrà contattato per un approfondimento ed una televisita, e verrà inserito nel servizio di telesorveglianza. Tale servizio prevede la compilazione periodica da parte dei cittadini di un questionario sui sintomi e sulla temperatura corporea.

Per i pazienti positivi al COVID-19 , il sistema consentirà di attivare anche un servizio di telemonitoraggio, collegandosi ad alcuni semplici dispositivi che verranno consegnati al paziente al momento della diagnosi.

LAZIO DOCTOR per Covid non è un servizio di emergenza e non sostituisce il servizio del Numero Unico delle Emergenze (NUE) 112/118 che deve essere attivato da parte del cittadino in caso di emergenza sanitaria.

È disponibile sia per gli utenti Apple e sia per gli utenti Android ed è scaricabile cliccando qui