Messaggio di avviso

Tekneko COVID19La raccolta porta a porta dei rifiuti a cura di Tekneko prosegue con nuove misure in attuazione del Rapporto ISS COVID-19 n. 3/2020 “Indicazioni ad interim per la gestione dei rifiuti urbani in relazione alla trasmissione dell’infezione da virus SARS-COV-2” del gruppo di Lavoro ISS Ambiente e gestione dei Rifiuti del 14 Marzo 2020.

RACCOMANDAZIONI Per le abitazioni dove sono presenti: SOGGETTI POSITIVI AL TAMPONE O IN QUARANTENA OBBLIGATORIA

1. Se sei positivo al tampone o in quarantena obbligatoria STOP ALLA RACCOLTA DIFFERENZIATA e contatta la TEKNEKO al numero verde di riferimento del tuo Comune (https://tekneko.it/mondo-tekneko/).
2. Tutti i rifiuti andranno nell’indifferenziato messi all’interno di nr 2 sacchi (o di più in base alla consistenza),

IMPORTANTE:
a. Confezionare i sacchi con i guanti, se necessario schiacciarli con guanti: NO a mani nude;
b. Chiudere i sacchi, con guanti, usando legacci o nastri adesivi;
c. Inserire i sacchi ben chiusi nel mastello del SECCO INDIFFERENZIATO.
3. Esporre quotidianamente (dal lunedì al sabato) il mastello del SECCO INDIFFERENZIATO

che devi:
i. movimentare solo con i GUANTI;
ii. igienizzare almeno 1 volta al giorno (con prodotti a base di alcool, ipoclorito o Sali d’ammonio) prima di portarlo sul suolo pubblico.
4. Il mastello dell’indifferenziato va esposto su suolo pubblico dalle ore 21:00 la sera precedente alle ore 04:00 del giorno di raccolta.

Per le abitazioni dove sono presenti: SOGGETTI NON POSITIVI E NON IN QUARANTENA OBBLIGATORIA CONTINUA A FARE LA RACCOLTA DIFFERENZIATA

ATTENZIONE:
1) Inserisci fazzoletti o rotoli di carta nel secco indifferenziato;
2) Inserisci mascherine e guanti eventualmente usati nel secco indifferenziato;
3) Confezionare i rifiuti del SECCO INDIFFERENZIATO, PANNOLINI E PANNOLONI all’interno di sacchetti (almeno due) chiudendoli, usando guanti monouso, utilizzando legacci o nastro adesivo ed inserire il sacco nel contenitore specifico.
Non schiacciare i sacchi a mano nuda ma solo con guanti;
4) RISPETTANDO LE REGOLE GIÀ IN VIGORE per il conferimento all’interno dei mastelli confezionare gli altri rifiuti, li dove previsto, in sacchi (almeno due) ben chiusi;
5) Si raccomanda di igienizzare il contenitore da esporre sul suolo pubblico;
6) Movimentare il contenitore da esporre solo con guanti monouso;
7) Esporre il contenitore specifico come da procedura in essere.

In base alla nuove misure di contenimento del contagio da Coronavirus emanate dal DPCM dell'11 marzo 2020, nel Comune di Castel Gandolfo è sospeso lo svolgimento dei servizi di igiene urbana classificabili come non essenziali, quali:
• gestione Centro di raccolta Comunale - Isola Ecologica;
• ritiri a domicilio di sfalci, ingombranti e RAEE;
• servizio sfalcio e diserbo erbe.

Ricorda inoltre di non conferire i rifiuti in strada nei cestini di raccolta per non sovraccaricare in questo momento di emergenza sanitaria il sistema di gestione dei rifiuti urbani di Castel Gandolfo.

La Tekneko aderendo al Decreto #IoRestoACasa, rimane comunque a disposizione dei cittadini attraverso:

Numero Verde: 800 212 331
Sito: www.tekneko.com