referendum 2020Al fine di facilitare al massimo l’esercizio del diritto di voto degli elettori affetti da infermità tali da non consentire l’autonoma espressione del voto, rendendo indispensabile l’assistenza in cabina di un accompagnatore di fiducia, è possibile presentare una richiesta al proprio Comune di iscrizione nelle liste elettorali, tendente ad ottenere l’annotazione permanente del diritto di voto assistito mediante apposizione, da parte dello stesso Comune, di un corrispondente simbolo sulla tessera elettorale personale.

Quanto sopra, al fini di evitare all’elettore fisicamente impedito di doversi munire di volta in volta, in occasione di ogni consultazione, dell’apposito certificato medico.

Chi ne ha diritto

Come richiederlo

La richiesta deve essere corredata dalla certificazione sanitaria rilasciata dalla Azienda ASL ROMA H di Albano Laziale, attestante l’impossibilità da parte dell’elettore di esercitare autonomamente il diritto di voto.

Ulteriori informazioni potranno essere richieste all’Ufficio Elettorale del Comune.