CittadinanzaOnoraria MarconiIl 22 novembre prossimo alle ore 17 il Palazzo Pontificio di Castel Gandolfo ospiterà la cerimonia di conferimento della Cittadinanza Onoraria ad Elettra Marconi, figlia dell’eminente studioso e scienziato Guglielmo Marconi, insignito del premio Nobel per la Fisica.

“Ella contribuisce alla affermazione dei valori umani, culturali e religiosi di Castel Gandolfo con la Sua preziosa attività di illustrazione e divulgazione dell’opera del suo illustre padre e fa conoscere nel mondo la nostra eredità marconiana di ricerche e studi avveniristici sulle microonde nel campo della Radio e della Radiotelefonia Mobile, condotte nelle Ville Pontificie di Castel Gandolfo”. Questa la motivazione con cui l’Amministrazione Comunale ha proposto Elettra Marconi come cittadina onoraria di Castel Gandolfo, onorificenza concessa dal Comune a persone, se pur non residenti, legate alla città castellana.

Proprio da Castel Gandolfo Guglielmo Marconi fece partire la prima trasmissione a onde corte e, grazie alla sua intuizione, ai suoi studi e alle sue ricerche sulle onde radio, alle ore 16.49 del 12 febbraio 1931 nacque la “Statio Radiophonica Vaticana”. Per la prima volta nella storia dell’umanità il messaggio della Chiesa si diffuse attraverso la viva voce di Papa Pio XI dai giardini di Città del Vaticano, fino a Nassau e alle Indie Occidentali.

Il 22 novembre la Cerimonia di Conferimento ufficiale, a cui si potrà accedere su invito, si aprirà con i saluti istituzionali di S. Em. Card. Giuseppe Bertello, Presidente Governatorato Stato Città del Vaticano e di Milvia Monachesi, Sindaco di Castel Gandolfo. Interverranno poi Livio Spinelli, Delegato Parco della Scienza G Marconi S.Marinella (Roma) e di Fausto D’Angelo, Presidente A.Ra.C Radioamatori A.Ra.C.

La Cerimonia si chiuderà con le parole di Elettra Marconi che racconterà “Mio padre Guglielmo, uomo e scienziato”.