Incontro immigrazione webA Castel Gandolfo il 24 ottobre l’incontro dell’Associazione Città per la Fraternità, MPPU e Comune dedicato al dialogo con amministratori locali, cittadini e associazioni

Il tema dell’immigrazione è oggi una questione epocale e al tempo stesso un punto centrale nel governo delle città. Ecco perché l’Associazione Città per la Fraternità, il Movimento Politico per l’Unità – MPPU e il Comune di Castel Gandolfo hanno organizzato per il 24 ottobre alle ore 17 a Castel Gandolfo al Teatro Petrolini in via Prati, 6 il 4° Laboratorio di Co Governance, un dialogo aperto con amministratori locali, cittadini e associazioni.

L’incontro dal titolo “Immigrazione: questione epocale e governo delle città” nasce nella comune convinzione che le reti di solidarietà attivate possono diventare modelli di reazione alle richieste  dei cittadini davanti ai multiformi cambiamenti in atto e che sia possibile, in campo politico, accettare le sfide aperte dalle migrazioni globali e proporre l’efficacia della costruzione di legami univoci di attenzione e condivisione tra le persone che vivono uno stesso territorio.

Ad aprire l’incontro saranno i saluti istituzionali di Milvia Monachesi, Sindaco Castel Gandolfo, Stefano Cardinali, Presidente Associazione Città per la Fraternità, e Silvio Minnetti, Presidente Nazionale Movimento Politico per l’Unità.

Interverranno, coordinati dal giornalista di Città Nuova Carlo Cefaloni, Domenico Alagia, Direttore Centro di accoglienza Mondo Migliore, Antonio Ebreo, medico, Gianni Caucci, Presidente Associazione “Una Città non basta”, Franco Uda, Presidenza nazionale ARCI, Veronica Cimino, Vicesindaco di Rocca di Papa, e Fabio D’Acuti, Sindaco di Montecompatri. La parola poi passerà alle amministrazioni locali, alle associazioni e ai cittadini presenti.

Durante l’incontro verrà consegnato un riconoscimento pubblico in ricordo del Sindaco Emanuele Crestini e del suo delegato Vincenzo Eleuteri, morti nell’incendio nel Comune di Rocca di Papa sacrificando la loro vita per salvare quella di concittadini e concittadine, con un estremo atto di fraternità e amore per la città.