Stampa

Quando si vota e chi può votare

In Italia, le elezioni europee si svolgeranno sabato 8 e domenica 9 giugno 2024. Per votare bisogna aver compiuto 18 anni. I cittadini italiani che risiedono in un altro Stato membro dell'UE possono scegliere di votare nel paese di residenza. 

Si andrà alle urne per eleggere 76 membri del Parlamento europeo e si ha diritto di voto alle Elezioni europee se

 

La domanda, il cui modello è disponibile sia presso l’Ufficio Elettorale del Comune sia sul sito internet del Ministero dell’Interno all’indirizzo: https://dait.interno.gov.it/elezioni/documentazione/europee-2024-modulo-optanti dovrà essere presentata agli uffici comunali o spedita mediante raccomandata entro l' 11 marzo 2024.

Nel primo caso, la sottoscrizione della domanda, in presenza del dipendente addetto, non sarà soggetta ad autenticazione; invece, in caso di recapito a mezzo posta, la domanda dovrà essere corredata da copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore (art. 38, comma 3, del DPR 28/12/2000, n. 445).

In caso di positivo accoglimento della domanda, gli interessati riceveranno la tessera elettorale con l’indicazione del seggio ove votare.

ATTENZIONE: i cittadini che sono già iscritti nelle liste elettorali NON devono presentare domanda.

Maggiori infomazioni sulle Elezioni Europee

Ci si può rivolgere all’Ufficio Elettorale del Comune di Castel Gandolfo in piazza della Libertà, 7 

Circolare Dipartimento degli Affari Interni e Territoriali

Portale dell'Unione Europea

Visite: 2010