Messaggio di avviso

Quando, come e dove si vota - Guida per gli elettori

Domenica 25 settembre 2022 si vota, in un'unica giornata dalle ore 7 alle ore 23, per eleggere deputati e senatori.

Si voterà con il sistema elettorale introdotto dalla nuova legge n.165/2017, recante “Modifiche al sistema di elezione della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica. Delega al Governo per la determinazione dei collegi elettorali uninominali e plurinominali” delinea un sistema elettorale “misto”, con una componente maggioritaria uninominale ed una proporzionale plurinominale.

La legge costituzionale n.1/2020 ha ridotto il numero dei parlamentari da 630 a 400 per la Camera dei deputati e da 315 a 200 per il Senato della Repubblica e sono stati ridisegnati i collegi uninominali ed anche icollegi plurinominali.

Questi i collegi di appartenenza per il Comune di Castel Gandolfo:

• Elezione Camera della Repubblica Collegio LAZIO 1 – Plurinominale 02 – Uninominale 08 (VELLETRI)
  • Elezione Senato della Repubblica Collegio LAZIO Plurinominale 02 – Uninominale 05 (GUIDONIA MONTECELIO)

Consulta le FAQ del Ministero dell'Interno Risposte e chiarimenti alle domande più frequenti degli elettori

Come si vota

Di seguito sono scaricabili i FAC-Simile della scheda della Camera e del Senato.

Come si vota all'estero

Voto cittadini italiani residenti all'estero

I cittadini italiani residenti all’estero, iscritti nell’anagrafe degli italiani residenti all’ estero (AIRE) - come previsto dall’art. 6 della Legge 27 dicembre 2001, n. 459 - per le elezioni politiche e per i Referendum votano per corrispondenza, pertanto i loro nominativi vengono inseriti d’ufficio in un elenco di elettori, ma resta salva la facoltà di votare in Italia, previa apposita e tempestiva opzione.

In occasione delle consultazioni elettorali per le elezioni della Camera dei deputati e del Senato indette con DPR n. 97 pubblicato in G.U. n. 169 del 21/07/2022, per il giorno 25 settembre 2022, l’elettore può esercitare l’opzione per il voto in Italia dandone comunicazione alla rappresentanza diplomatica o consolare entro il 31 luglio 2022.

L’opzione dovrà pervenire all’Ufficio consolare operante nella circoscrizione di residenza dell’elettore (mediante consegna a mano, o per invio postale o telematico, unitamente a copia fotostatica non autenticata di un documento d’identità del sottoscrittore) entro il termine suddetto e può essere revocata con le medesime modalità ed entro gli stessi termini previsti per il suo esercizio.

Qualora l’opzione venga inviata per posta, l’elettore ha l’onere di accertarne la ricezione, da parte dell’Ufficio consolare, entro il termine prescritto.

Modulo di opzione per l’esercizio del diritto di voto in italia

Voto domiciliare per elettori affetti da infermità che ne rendano impossibile l’allontanamento dall’ abitazione

Gli elettori interessati dovranno far pervenire la prescritta dichiarazione entro il giorno 5 SETTEMBRE 2022, (20° giorno antecedente quello del voto), utilizzando l’apposito modulo allegato.

Modello di domanda
Locandina voto domiciliare per elettori affetti da infermità

Comunicazione degli elettori temporaneamente all'estero

I cittadini italiani che per motivi di lavoro, studio o cure mediche si trovano temporaneamente all’estero, per un periodo di almeno tre mesi in cui ricade il giorno della votazione, nonché i familiari con loro conviventi, potranno votare nelle sezioni elettorali appositamente istituite nel territorio di altri Stati.

A tal fine gli elettori che si trovino per i suddetti motivi in altri paesi e i loro familiari conviventi dovranno far pervenire, IMPROROGABILMENTE entro il giorno 24 agosto 2022, apposita domanda diretta al Sindaco del Comune nelle cui liste elettorali sono iscritti.

Le domande, complete di tutti i dati richiesti e corredate di documento d’identità valido, possono essere inviate, anche via mail, ad uno dei seguente indirizzio: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

oppure possono anche essere consegnate a mano presso l’ufficio protocollo del Comune di Castel Gandolfo in piazza della Libertà, 7 nei giorni di apertura al pubblico: martedì e giovedì 9:00 - 12:00 e 15:30 - 17:30

Modulo per l' esercizio del voto per corrispondenza nella circoscrizione estero

Elenco degli stati in cui non è ammesso il voto per corrispondenza

Stati in cui non è ammesso il voto per corrispondenza