Contenuto principale

Messaggio di avviso

Questo sito usa cookie di analytics per raccogliere dati in forma aggregata e cookie di terze parti per migliorare l'esperienza utente. Se decidi di continuare la navigazione accetta il loro uso. Per ulteriori informazioni Clicca qui

Nella sezione Modulistica sono disponibili le domande per l'iscrizione agli albi di presidenti e scritatori di seggio e i moduli di rinuncia

Presidente di seggio elettorale: come fare richiesta

Tutti gli elettori ed elettrici del Comune che desiderano essere inseriti nell’albo delle persone idonee all’ufficio di presidente di seggio elettorale, istituito presso la cancelleria della corte d’appello, dovranno presentare domanda al sottoscritto Sindaco entro il 31 ottobre corrente anno.

Sono esclusi dalle funzioni di presidente di ufficio elettorale di sezione:

  1. coloro che, alla data delle elezioni, abbiano superato il settantesimo anno di età;
  2. i dipendenti dei Ministeri dell’Interno, delle poste e telecomunicazioni e dei trasporti;
  3. gli appartenenti alle Forze armate in servizio;
  4. i medici provinciali, gli uffici sanitari, ed i medici condotti;
  5. i segretari comunali ed i dipendenti dei comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
  6. i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

   La domanda dovrà essere redatta sugli appositi moduli disponibili presso l’ufficio elettorale, U.R.P., la delegazione di Pavona o sono consultabili e scaricabili nella sezione Modulistica a cui si può accedere qui.

 

Scrutatori dei seggi elettorali: come fare richiesta

Tutti gli elettori ed elettrici del Comune, in possesso, almeno, del titolo di studio della scuola dell’obbligo, che desiderano essere inseriti nell’albo unico delle persone idonee all’ufficio di scrutatore di seggio elettorale dovranno presentare domanda al Sindaco entro il 30 novembre 2019.

Sono esclusi dalle funzioni di scrutatore di ufficio elettorale di sezione:

  1. i dipendenti dei Ministeri dell’Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
  2. gli appartenenti alle Forze armate in servizio;
  3. i medici provinciali, gli uffici sanitari ed i medici condotti;
  4. i segretari comunali ed i dipendenti dei comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
  5. i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

La domanda dovrà essere redatta sugli appositi moduli disponibili presso l’ufficio elettorale, l’U.R.P., la delegazione di Pavona o sono consultabili e scaricabili nella sezione Modulistica a cui si può accedere qui.

Una volta iscritti nell’albo dello stesso Comune, non occorre rinnovare l'iscrizione di anno in anno.

Gli elettori, già iscritti nell’albo possono chiedere, di essere cancellati entro il mese di dicembre c.a.

Gli elettori, già iscritti nell’albo dei presidenti di seggio, per gravi motivi possono chiederne la cancellazione da detto albo entro il mese di dicembre 2019.