CC 28 luglio 22Nuova scuola Ibernesi, certificazione ex art. 39 comma 2 dl 104/2020, bilancio di previsione 2022-2024 e regolamento per lo svolgimento del Consiglio Comunale in videoconferenza. Sono stati questi gli argomenti trattati oggi nella seduta del Consiglio Comunale che si è svolto nella Sala consiliare Marcello Costa.

“Un importante opera pubblica che si realizzerà con un finanziamento statale e che darà un altrettanto importante risposta alla nostra comunità permettendoci di offrire ai bambini e alle bambine una scuola accogliente, con spazi adeguati anche a una didattica innovativa come previsto dalle nuove indicazioni e in linea con tutte le normative sulla sicurezza e sostenibilità degli edifici scolastici. Un intervento fondamentale che servirà a tutta la cittadinanza” ha spiegato il Vicesindaco e Assessore Cristiano Bavaro nella presentazione del punto all’Ordine del giorno dedicato alla realizzazione di un nuovo plesso scolastico in località Ibernesi approvato dal Consiglio Comunale all’unanimità. Il progetto che porterà Castel Gandolfo ad avere una nuova scuola in una posizione strategica, tra il Centro Storico e la parte che guarda alle zone sottostanti del territorio comunale, prevede la realizzazione del plesso con 10 aule della scuola primaria pensato per accogliere gli alunni delle nove classi della Scuola “Le Mole”, in quanto ad oggi risulta essenziale una valutazione di adeguamento sismico, con ricollocazione ed ampliamento delle classi materna “Laghetto”.

L’edificio scolastico è stato progettato per rispettare la sostenibilità ambientale, infatti sarà un edificio in classe A, ossia ad energia quasi zero e, nella progettazione definitiva
sono già stati fissati gli schemi per il rispetto dei criteri ambientali minimi da sviluppare nella fase della progettazione esecutiva.

“Questo finanziamento – ha commentato il Sindaco Alberto De Angelis nasce per la sostituzione della scuola delle Mole, in risposta agli stessi obiettivi del finanziamento ottenuto e stanziato all’epoca dal Governo Renzi per rispondere ad un patrimonio scolastico italiano risultato vetusto”.

Durante il Consiglio Comunale si è parlato anche di un’altra importante opera per il paese che ha ricevuto un finanziamento con il PNRR. Sono infatti in arrivo a Castel Gandolfo 3,8 milioni di euro per il rifacimento dell’area gare del CONI sul lungo lago ed è stato necessaria una variazione del bilancio di previsione ’22-’24.

“Entro il 31 luglio – come ha spiegato il Sindaco - devono essere affrontati gli equilibri di bilancio e oggi la Prefettura ci ha confermato che non ci sono proroghe. Si provvede nella verifica delle entrate e nelle spese ed è stato necessario rivedere spostamenti all’interno delle aree per garantire gli equilibri di bilancio. Abbiamo ottenuto il finanziamento “Sport e inclusione sociale” con bando PNRR nella precedente consiliatura e ci sono stati riconosciuti 3,8milioni di euro per il rifacimento dell’area CONI deputata alle gare di canoa. Quindi abbiamo messo da parte per il 2022 400 mila euro e 3,4 milioni di euro per il 2023. A breve si andrà a conclusione e definizione di questo atto e si procederà con l’affidamento della progettazione e della gara. Questa è la parte più importante che andava aggiunta agli equilibri”. Il punto è passato con votazione favorevole della maggioranza e il voto contrario dell’opposizione.

All’ordine del giorno anche la “Certificazione ex art. 39 comma 2 dl 104/2020 – aggiornamento allegati al rendiconto 2022 alle risultanze della certificazione”: “È stato necessario un riallineamento di 13 euro che era stato riportato come errore materiale di battitura in uno schema riepilogativo relativo ai residui attivi. L’aspetto fondamentale è quello che noi andiamo ad impegnare parti di importi che ci servono a contrastare aumenti delle utenze e lo andiamo a fare con l’avanzo vincolato, utilizzando 87mila euro dei fondi COVID non utilizzati e 19 mila euro circa che derivano dai centri estivi 2021”, come ha spiegato il Sindaco De Angelis. Il punto è passato con votazione favorevole della maggioranza e l’astensione dell’opposizione.

In chiusura, dopo una breve sospensione per inserire un emendamento, si è votato all’unanimità anche il Regolamento per lo svolgimento in modalità di videoconferenza delle sedute del Consiglio, della Giunta e delle sedute delle Commissioni Consiliari.