Servizio rifiuti“È trascorsa una sola settimana dall’entrata in vigore dei nuovi Eco Calendari, ma già possiamo dirci ampiamente soddisfatti. Il ritiro dell’indifferenziato un solo giorno alla settimana per le utenze domestiche ci sta infatti spingendo a differenziare di più e meglio e questo ci porterà ad essere tra i Comuni più virtuosi nel settore della gestione dei rifiuti. E per questo sento di dover ringraziare le cittadine e i cittadini ed anche la società Tekneko che ci sta supportando”. Commenta così il Sindaco Milvia Monachesi le novità introdotte nelle sei zone in cui è stato suddiviso il territorio di Castel Gandolfo per quanto concerne il servizio di raccolta porta a porta dei rifiuti domestici e non.

Dal 18 marzo scorso, infatti, il venerdì si passa a raccogliere i materiali non riciclabili, la cosiddetta frazione secca, delle utenze domestiche nella zona di Pavona centro e laghetto, nel quartiere San Paolo, alle Mole – Appia, al centro storico e al Lago. Mentre due, martedì e venerdì, sono i giorni dedicati alla raccolta dei materiali non riciclabili per utenze non domestiche. La raccolta del vetro avviene nel giorno previsto nel proprio Eco Calendario di zona.

Leggi qui tutti i dettagli sulle novità introdotte negli Eco Calendari

“Le novità introdotte dal 18 marzo – dichiara l’Assessore Alberto De Angelis - segnano un ulteriore segnale di cultura e modernità del nostro Comune in tema di rifiuti e il risultato ottenuto fino ad oggi, grazie alla nostra popolazione, pone la città al centro di ulteriori progetti in tema di rispetto dell’ambiente e di diminuzione della produzione di rifiuti”.

Questa riorganizzazione degli Eco Calendari, frutto di un costante monitoraggio della raccolta porta a porta portato avanti grazie ad una stretta collaborazione tra l’assessorato, l’ufficio tecnico comunale e la Tekneko, è stata possibile grazie a un importante traguardo che si è raggiunto in soli 3 anni dall’attivazione del servizio di raccolta differenziata dei rifiuti con il sistema del porta a porta. Ad oggi sono stati “ampiamente rispettati i parametri previsti nel Capitolato speciale di appalto relativi al raggiungimento delle percentuali di raccolta differenziata", come recita la Delib. Giunta n. 55/2018, con un "conseguimento del 55% nel primo anno e del 65% nel secondo anno, superando alla data odierna la percentuale del 70%”. "Considerato che l’Amministrazione Comunale, - prosegue il testo della Delibera di Giunta - la Tekneko srl e la Direzione dell’Esecuzione del Contratto (DEC) di comune accordo hanno valutato l’opportunità di ridurre di un passaggio la raccolta del secco residuo per le Utenze Domestiche (UD), per incrementare maggiormente la percentuale di raccolta differenziata".

“Questo nuovo calendario – spiega Diego Simonetti, capocantiere del gruppo Tekneko per il comume di Castel Gandolfo - darà la possibilità di migliorare una raccolta che già ha dalla sua un’ottima percentuale. Raccogliendo l’indifferenziato una volta sola, permetterà al cittadino, che già effettua una buona raccolta, di riciclare quanto più possibile. Fare la raccolta differenziata è fondamentale per il nostro futuro! Penso che i cittadini saranno preparati a questo nuovo servizio e noi contiamo molto sul loro senso civico. Da parte nostra, saremo pronti ad attenti alle difficoltà che si potranno incontrare, in modo da risolverle insieme”.

“Differenziare meglio – conclude l’Assessore De Angelis - ci consentirà di essere la città modello da invidiare ed ammirare e sarà l’inizio di ulteriori sfide da vincere, lavorando con soddisfazione sul tema rifiuti. Questo perché con orgoglio possiamo ribadire che abbiamo dei concittadini unici e legati profondamente alla loro città. Ringrazio nuovamente tutti gli interpreti di questa importante attività ambientale che con soddisfazione ed interesse hanno capito che i cittadini di Castel Gandolfo sentono forte il tema della raccolta dei rifiuti e del rispetto dell’ambiente. Questa è la conferma che l’Amministrazione Monachesi sta lavorando a fianco dei propri cittadini e nel cuore delle esigenze e desideri comunitari”.