HomeNewsflash"Bonus Acqua", agevolazioni tariffarie per il servizio di fornitura idrica

"Bonus Acqua", agevolazioni tariffarie per il servizio di fornitura idrica

Giovedì 05 Luglio 2018 11:47 Giulia Agostinelli

Bonus idricoIl bonus sociale idrico è un'agevolazione sulle bollette del servizio idrico richiedibile dal 1 luglio 2018 e prevista dal d.P.C.M. 13 ottobre 2016, emanato in forza dell'articolo 60 del cosiddetto Collegato Ambientale (legge 28 dicembre 2015, n. 221) e successivamente deliberato dall'ARERA (Autorità di regolazione per energia reti e ambiente, ex AEEGSI) con Deliberazione 897/2017.

Di cosa si tratta?

Il bonus consiste in uno sconto sulla bolletta idrica alle famiglie numerose e ai cittadini a basso reddito. La fornitura dell'acqua è gestita dal servizio idrico locale che fa capo all'Autorità idrica regionale, pertanto ogni Regione ha la possibilità di deliberare il bonus secondo i propri termini e modalità.

Chi può presentare la domanda?

I requisiti per presentare la domanda di ammissione possono essere reperiti sul link dell'Autorità del Servizio Idrico di Acea Ato2.
Potranno automaticamente usufruire del Bonus Idrico, analogamente a quanto previsto per il bonus elettrico e gas dal decreto legislativo 147/2017 che ha introdotto il Reddito di inclusione, anche i titolari di Carta Acquisti o di Carta ReI.

Come presentare la domanda?

Si può presentare la domanda dal 1 luglio 2018 con agevolazioni in partenza dal primo di gennaio, presso l'ufficio protocollo comunale o i CAF abilitati.
Per informazioni è possibile rivolgersi agli uffici comunali nei seguenti orari di apertura:

• martedì dalle ore 15.30 alle ore 17.30
  • mercoledì dalle ore 08.30 alle ore 11.00
  • giovedì dalle ore 15.30 alle ore 17.30

La modulistica e ulteriori informazioni sono disponibili anche sul sito internet dell'ARERA e pubblicata anche sul sito di Acea Ato2.

Download this file (MODULO VF_VARIAZIONE FORNITURA.pdf)Variazione fornituraScarica il documento355 Kb
Download this file (MODULO RS_RINNOVO SEMPLIFICATA.pdf)Domanda di rinnovo semplificataScarica il documento487 Kb
Download this file (MODULO G bis_RIEMISSIONE BONIFICO DOMICILIATO EREDI.pdf)Riemissione bonifico domiciliato presentato da erediScarica il documento517 Kb
Download this file (MODULO G_RIEMISSIONE BONIFICO DOMICILIATO.pdf)Riemissione bonifico domiciliatoScarica il documento472 Kb