ATTENZIONE-300x240Il Centro Funzionale della Protezione Civile della Regione Lazio ha emesso un Avviso di condizioni meteorologiche avverse che prevede dalle prime ore del 28 ottobre e per le successive 24-36 ore sul Lazio precipitazioni diffuse, anche a carattere temporalesco con rovesci di forte intensità,frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento.

"Dopo la decisione di un comune vicino di chiudere le scuole lunedi, - interviene il sindaco Milvia Monachesi - mi è stato chiesto come si comporterà Castel Gandolfo.
Con i responsabili comunali e con la Protezione Civile stiamo monitorando la situazione a seguito dell'avviso di criticità idrogeologica ed idraulica, che prevede dalle prime ore di domani, 28 ottobre 2018, e per le successive 24-36 ore sul Lazio: precipitazioni diffuse a carattere temporalesco di forte intensità (codice arancione). Domani mattina avremo un ulteriore confronto per valutare la situazione ed eventualmente decidere sulla base di una situazione più definita se è il caso o meno di chiudere le scuole".

I consigli del Dipartimento Protezione Civile in caso di mal tempo.

• Prima di uscire verifica le condizioni meteorologiche;
  • fai attenzione al passaggio in sottovia e sottopassi, c'è il rischio di trovarsi con il veicolo semi-sommerso o sommerso dall'acqua;
  • evita di recarti o soffermarti anche gli ambienti come scantinati, piani bassi, garage poiché a forte rischio allagamento durante intensi scrosci di pioggia;
  • anche in assenza di allagamenti, l'asfalto reso improvvisamente viscido dalla pioggia rappresenta un insidioso pericolo per chi si trova alla guida di automezzi o motoveicoli, limita la velocità o effettua una sosta, in attesa che la fase più intensa del temporale si attenui.