CIEAnche al comune di Castel Gandolfo è attivo il servizio di rilascio della Carta d'identità elettronica. La Carta di identità elettronica è l'evoluzione del documento di identità in versione cartacea.

Oltre all'impiego ai fini dell'identificazione, la nuova Carta di identità elettronica può essere utilizzata per richiedere una identità digitale sul sistema SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale).

Che cos'è?

È il nuovo documento d'identità in policarbonato - come la tessera sanitaria - ed è dotato di microchip a radiofrequenza (RF) che memorizza i dati del titolare. La foto in bianco e nero è stampata al laser, per garantire un' elevata resistenza alla contraffazione e sul retro della Carta il Codice Fiscale è riportato anche come codice a barre.

Ricordiamo che l'attuale carta d'identità cartacea non deve essere sostituita da quella elettronica fino alla scadenza.

Come si deve richiedere?

Il cittadino, nel momento della domanda di richiesta della CIE, presentabile anche nei sei mesi antecedenti la scadenza, dovrà:

• in caso di primo rilascio, esibire all'operatore Comunale un altro documento di identità in corso di validità. Se non ne è in possesso dovrà presentarsi al Comune accompagnato da due testimoni;
  • in caso di rinnovo o deterioramento del vecchio documento, consegnare quest'ultimo all'operatore comunale;
  • consegnare all'operatore comunale il codice fiscale o tessera sanitaria;
  • verificare i dati anagrafici rilevati dall'anagrafe comunale;
  • indicare la modalità di ritiro del documento desiderata scegliendo tra la possibilità di consegna presso un indirizzo indicato o il ritiro in Comune;
  • fornire all'operatore comunale una foto tessera recente che rispetti le seguenti caratteristiche stabilite dal Ministero dell'Interno;
  • procedere con l'operatore comunale all'acquisizione delle impronte digitali;
  • fornire, se lo desidera, il consenso ovvero il diniego alla donazione degli organi;
  • firmare il modulo di riepilogo procedendo altresì alla verifica finale sui dati.

Dove si deve richiedere?

La richiesta di rinnovo della CIE potrà essere presa contattando i seguenti recapiti:

Quanto tempo ci vuole per avere la Carta d'Identità Elettronica?

La consegna della CIE avverrà entro 6 gg lavorativi dalla richiesta.

In caso di variazione di residenza

Si ricorda, inoltre, che a partire dal 19/1/2013 non è più prevista l'indicazione della residenza sulla nuova patente di guida. Il cambio di residenza o dell'indirizzo non comportano la sostituzione e/o l'aggiornamento della carta d'identità che continuerà ad avere validità fino alla naturale scadenza (circolare del Ministero dell'Interno n. 24 del 31/12/1992)

Viene mantenuto, l'invio a casa dei bollini di aggiornamento della residenza da incollare sul libretto di circolazione della propria automobile.