HomeNewsflashCastel Gandolfo, tra "le eccellenze italiane in tema di gestione dei rifiuti"

Castel Gandolfo, tra "le eccellenze italiane in tema di gestione dei rifiuti"

Giovedì 11 Gennaio 2018 15:42 Giulia Agostinelli

servizi ambientaliNel mese di dicembre 2017 la raccolta differenziata è arrivata oltre il 74%

Continua il trend positivo della percentuale di rifiuti differenziati nel territorio di Castel Gandolfo, tanto che nel mese di dicembre 2017 è stata raggiunta quota 74,53%. "Un traguardo importante il quale dimostra sia l'impegno dei cittadini verso la tutela dell'ambiente e sia che, grazie anche al lavoro di Tekneko, stiamo andando nella direzione giusta", commenta il Sindaco Milvia Monachesi.

"L'esperienza di Castel Gandolfo è senza dubbio una delle eccellenze italiane in tema di gestione rifiuti – afferma l'Ing. Salvatore Genova, direttore tecnico di ESPER, la società incaricata della Direzione Esecuzione del Contratto - Una crescita della raccolta differenziata fino a sfiorare il 75% partendo da pochi punti percentuali, è un'impresa non da poco. Ma la dimensione vera dell'operazione la danno i numeri sui rifiuti indifferenziati: nel 2015 si smaltivano 6 milioni 863 mila tonnellate di indifferenziato, la proiezione sul 2017 conferma che si resterà appena sotto il milione e centomila tonnellate. Un enorme risultato in termini ambientali, sociali ed economici. Merito di un'amministrazione che ha saputo tenere la barra dritta nel perseguimento di quello che era il suo obiettivo".

Il porta a porta a Castel Gandolfo, sia per le utenze domestiche e sia per le non domestiche, è arrivato su tutto il territorio il il 14 marzo 2016 e oggi vengono raccolti a domicilio i materiali non riciclabili, gli scarti alimentari e organici, la carta, il cartone e il cartoncino, gli imballaggi in plastica, il vetro e il metallo. A cui si devono aggiungere i diversi materiali che si possono conferire nell'isola ecologica di Castel Gandolfo tra cui gli scarti delle demolizioni edilizie, i rifiuti ingombranti, i rifiuti biodegradabili come sfalci verdi e cenere di legna, le apparecchiature elettriche ed elettroniche obsolete, il legno, gli pneumatici a fine vita, le vernici, gli olii esausti domestici e i rifiuti in plastica.

"La raccolta differenziata – dichiara l'Assessore Alberto De Angelis - ci permette di recuperare materiali e risorse, riducendo i rifiuti indifferenziati che andranno in discarica. Grazie al porta a porta e al servizio di raccolta nell'isola ecologica di Castel Gandolfo oggi riusciamo a raggiungere risultati positivi come questo avuto lo scorso dicembre. Ora continuiamo a lavorare, perché il nostro obiettivo è quello di arrivare ai parametri dettati dalla normativa sui rifiuti, a beneficio dei cittadini e dell'ambiente".

Ultimo aggiornamento Giovedì 11 Gennaio 2018 16:08