castel gandolfo borgo ditaliaAnche quest'anno si può fare il bagno al Lago Albano di Castel Gandolfo. A renderlo noto è la Regione Lazio con il Decreto a firma del Presidente Nicola Zingaretti – n. T00121 del 18 maggio 2018 - di individuazione e classificazione delle acque destinate alla balneazione per la stagione balneare 2018.

Qualita acque Lago Albano

La Regione Lazio, in occasione della stagione balneare apertasi lo scorso 1 maggio e che durerà fino al 30 settembre prossimo, ha eseguito i prelievi in tre punti differenti del Lago Albano: 1750 m. a destra dell'emissario, 4350 m. a destra dell'emissario e alla Cabina di sollevamento della Villa Pontificia. In queste ultime due aree la qualità delle acque è "eccellente" ed è risultata "buona" nel primo punto di prelievo, corrispondente al tratto di costa di fronte il Lungolago.

Balneabilita Lago Albano 2018

Per quanto riguarda la sorveglianza sulla presenza di cianobatteri e per garantire un costante monitoraggio della salute delle acque, la Regione Lazio - sulla base della valutazione dei dati storici, dell'analisi dei nutrienti e della valutazione della trasparenza - ha indicato che il Lago Albano rientra in quei bacini con fioriture per i quali è necessario procedere ad una pianificazione delle attività di prelievo e analisi da parte di Arpa Lazio.

Le informazioni sulle aree balneabili del Lago Albano sono disponibili anche sul portale internet del Governo "acque di Balneazione".