stemma quadratoNei giorni del 27, 28 e 29 aprile anche il territorio di Castel Gandolfo sarà interessato da un'esercitazione di Protezione Civile. Un'importante iniziativa di prevenzione e gestione delle crisi e delle emergenze organizzata dalla Federazione Pronto Intervento del Volontariato del Lazio (FE.P.I.VOL.), in collaborazione con la Prefettura di Roma, A.S.L. RM6 e con i Comuni di Castel Gandolfo, Albano Laziale, Ariccia, Genzano e Nemi.

Durante l'esercitazione che prende il nome di FEAREX 2018, a cui prenderà parte anche il Gruppo Comunale di Protezione Civile, si simuleranno le operazioni di soccorso successive ad eventi causati da un possibile terremoto, così da poter testare i diversi scenari previsti dai Piani di Protezione Civile comunali.

"Ci teniamo a rassicurare tutti i cittadini – spiega Milvia Monachesi, Sindaco e Capo del Gruppo Comunale della Protezione Civile - che l'evento non ha alcun fine allarmistico, ma servirà a prepararci al meglio, imparare i corretti comportamenti da tenere in casi di pericolo e di emergenza e ad affrontare e gestire in caso di necessità la macchina dei soccorsi, sperando vivamente che non ce ne sia mai bisogno".