Incontriamoci 27 ottobre Castel GandolfoUn incontro per fare rete e dare vita ad un laboratorio d'idee e progetti

Il 27 ottobre 2017 alle ore 17.30 si terrà nell'Aula Consiliare del Comune "Incontriamoci", una riunione a cui il Comune invita a partecipare tutte le associazioni di Castel Gandolfo per dare vita insieme ad un laboratorio di idee e progetti da realizzare nella comunità castellana.

"Questo incontro – spiega Francesca Barbacci Ambrogi, consigliere comunale delegata ai Servizi Sociali - nasce per mettere in rete tutte le associazioni che quotidianamente operano nel nostro territorio per creare una sinergia tra le attività che svolgono. È fondamentale attuare un ampliamento della base partecipativa delle associazioni, ovvero un allargamento della partecipazione democratica di queste, all'interno delle attività che si svolgono sul territorio comunale".

L'iniziativa nasce sui passi della prima edizione del "Cammino della Fraternità", nato per volere delle associazioni e realizzato lo scorso aprile anche con le scuole e i comuni di Castel Gandolfo e Albano Laziale.

"Va sottolineato – aggiunge Francesca Barbacci Ambrogi - il ruolo basilare e indispensabile delle associazioni nel sostenere e rendere possibili tante attività, manifestazioni, opere benefiche e realtà che altrimenti il comune non avrebbe le forze per rendere possibile. La collaborazione tra le varie associazioni permette di creare progetti pluridisciplinari che rispondono a diverse esigenze della comunità".

"Nel nostro territorio – dichiara il Sindaco Milvia Monachesi – ci sono molte associazioni che quotidianamente portano avanti, con impegno e passione, importanti iniziative sul nostro territorio. Questo laboratorio sarà l'occasione per aprire un canale diretto tra il Comune e le associazioni e per mettere in piedi insieme delle attività che possano rafforzare e far crescere, nei cittadini di oggi e di domani, i valori fondanti e universali della società".