Contenuto principale

Messaggio di avviso

stemma quadratoEntro il 25 marzo 2017 gli elettori residenti all'estero possono esercitare il diritto di optare per il voto in Italia in occasione dei referendum abrogativi indetti domenica 28 maggio 2017 e previsti dall'art. 75 della Costituzione con le seguenti denominazioni: "Abrogazione disposizioni limitative della responsabilità solidale in materia di appalti"; "Abrogazione disposizioni sul lavoro accessorio (voucher)".

 

L'opzione dovrà pervenire, unitamente a copia fotostatica non autenticata di un documento d'identità dell'elettore stesso che sottoscrive, all'Ufficio consolare operante nella circoscrizione di residenza dell'elettore mediante:

  • consegna a mano;
  • o per invio postale;
  • o per invio telematico;

entro il 25 marzo 2017 e può essere revocata con le medesime modalità ed entro gli stessi termini previsti per il suo esercizio.

Qualora l'opzione venga inviata per posta, l'elettore ha l'onere di accertarne la ricezione, da parte dell'Ufficio consolare, entro il termine prescritto.

 

Si ribadisce che eventuali opzioni esercitate in occasione di precedenti consultazioni politiche o referendarie non hanno più effetto.

 

Per formulare l'opzione gli elettori residenti all'estero potranno utilizzare o prendere come riferimento il modulo d'opzione scaricabile qui, o disponibile presso i Consolati, i patronati, le associazioni, i "Comites" oppure sul sito del www.esteri.it o su quello del proprio Ufficio consolare.

 

Scarica il modello (non vincolante) di opzione