stemma quadratoLa Città di Castel Gandolfo da oggi può vantare tra i suoi cittadini onorari anche il professore e dantista Aldo Onorati. La cerimonia di conferimento si è svolta il 7 febbraio 2017 nella Sala Petrolini, in "un'atmosfera di amicizia e gratitudine", come sottolineato dal sindaco Milvia Monachesi.

L'amministrazione comunale ha voluto con questo riconoscimento premiare il professor Onorati per la sua prestigiosa carriera di scrittore, poeta e dantista e per aver contribuito con le sue opere a far conoscere nel mondo la storia e le tradizioni dei Castelli Romani. "Un grande artista innamorato della sua terra e delle sue radici - ha ricordato il sindaco Monachesi -, autore di molti libri e poesie conosciute in tutto il mondo, capace di trasportare nel tempo e nello spazio chi lo ascolta e di regalare grandi emozioni".

Conferimento Cittadinanza onoraria Onorati Castel Gandolfo 7 febbraio 2017Conferimento Cittadinanza onoraria Onorati Castel Gandolfo 7 febbraio 2017 2

Durante la cerimonia, alla quale hanno partecipato numerosi cittadini e rappresentati delle istitizioni dei Castelli Romani, il professore Onorati ha tenuto la "Lectura Dantis" dal titolo "Dante: la musica nella Divina Commedia", per l'occasione accompagnata dalle note del complesso bandistico "Città di Albano Cesare Durante " diretta dal Maestro Andrea Durante.

Per maggiori informazioni sulla vita, le opere e gli studi critici di Aldo Onorati invitiamo a consultare il sito web onoratialdo.it