stemma quadratoL'Amministrazione Comunale è lieta di invitarvi a partecipare alla cerimonia commemorativa degli eventi bellici che hanno interessato Castel Gandolfo all'indomani dello sbarco alleato sulla costa di Anzio e Nettuno (22 gennaio 1944).

In occasione del settantesimo anniversario di questo evento, il Governatorato dello Stato della Città del Vaticano, nella figura del Direttore Emerito delle Ville Pontificie Dr. Saverio Petrillo, e l'Amministrazione Comunale, nella persona del Sindaco Milvia Monachesi, hanno fortemente voluto organizzare un incontro per ricordare quanto fatto da S.S. Pio XII per la salvaguardia della popolazione castellana.

La cerimonia si svolgerà nel Palazzo Apostolico, negli stessi ambienti dove centinaia di persone trovarono rifugio in quei terribili momenti.

La celebrazione eucaristica che precederà la commemorazione ed il successivo incontro nelle sale del Palazzo Apostolico vedranno presenti: S.E.R. Card. Giuseppe Bertello (Presidente del Governatorato S.C.V.), S.E. Mons. Fernando Vérgez Alzaga (Segretario Generale del Governatorato S.C.V.) e S.E. Mons. Marcello Semeraro (Vescovo della Diocesi Suburbicaria di Albano).

Vi aspettiamo il 22 gennaio per testimoniare, con la vostra presenza, la profonda gratitudine della comunità castellana nei confronti del grande pontefice e per tributare un caloroso saluto al Dr. Petrillo che, dallo scorso dicembre, ha terminato il suo prestigioso incarico.

pdf Manifesto 70esimo anniversario Sbarco di Anzio