Contenuto principale

Messaggio di avviso

stemma quadratoIl 4 marzo 2017 sarà ricordato come un giorno speciale per due nostri concittadini. È stato il giorno in cui, tra ricordi ricchi di storie ed aneddoti sulla nostra città e racconti di coraggio ed emozioni, Luciano Mariani e Lorenzo Botti hanno ricevuto il Premio Città di Castel Gandolfo 2016. "Castel Gandolfo - ha spiegato il sindaco Monachesi- è molto grata a Lorenzo e Luciano, ed orgogliosa di avere due cittadini di un così alto spessore umano che rappresentano un grande esempio di senso di appartennza e impegno civico soprattutto per i giovani".

 

 

Da anni impegnato in importanti operazioni di soccorso, Lorenzo Botti, istruttore nazionale del nucleo cinofilo dei Vigili del Fuoco, è stato tra i primi ad arrivare tra le macerie dell'hotel Rigopiano, colpito da una valanga dopo le scosse del terremoto avvenute il 18 gennaio 2017. Lo stesso terremoto che nei mesi precedenti lo ha portato nei paesi e città del centro Italia, tra cui Amatrice e Norcia.

Premio Città di Castel Gandolfo a Lorenzo Botti 4 marzo 2017 jpeg

Il Premio Città di Castel Gandolfo arriva dalla nostra città come "un grazie" per questo lavoro che ogni giorno Lorenzo svolge con la sua squadra ai limiti del possibile, in prima linea durante le operazioni di soccorso, salvando vite umane.

 

Se dovessimo pensare alla storia e alla cultura di Castel Gandolfo, penseremmo a Luciano Mariani. Con il suo impegno, i suoi studi e la sua passione è legato a doppio filo alla cultura della nostra città, attraverso un'attività costante di raccolta di saperi, storie e immagini da tramandare alle nuove generazioni.

Premio Città di Castel Gandolfo a Luciano Mariani 4 marzo 2017 2

Un infaticabile lavoro quello di Luciano, fatto di ricerca e catalogazione di di ogni testimonianza del passato, che la nostra città ha voluto riconoscere ufficialmente con il Premio Città di Castel Gandolfo. "Un grazie" al suo costante impegno di promozione della cultura della nostra città.

Premio Città di Castel Gandolfo il Sindaco con Lorenzo Botti e Luciano Mariani 4 marzo 2017

A consegnare il Premio ai due emozionati vincitori sono stati il Sindaco Milvia Monachesi e l'Assessore Alessia Bruni. La cerimonia ufficiale di conferimento si è tenuta nella mattinata di sabato 4 marzo 2017 nella Sala del Teatro Petrolini a Castel Gandolfo, davanti ad una platea piena di amici, cittadini e di rappresenti delle istituzioni locali e alla squadra di colleghi del nucleo cinofilo dei Vigili del Fuoco.