Volontari per garantire la massima sicurezza all’uscita da scuola

"Scuola sicura è un progetto realizzato a più mani, rappresenta una volontà politica che va oltre i colori e le appartenenze, perché quello che conta sono gli obiettivi". Sono queste le parole con cui ieri l'Amministrazione Comunale ha presentato al Consiglio, il quale ha accolto all'unanimità, questa nuova risposta concreta al tema della sicurezza per le famiglie, i bambini e le bambine che frequentano le scuole di Castel Gandolfo.

Con #ScuolaSicura nasce difatti anche a Castel Gandolfo la figura del volontario che accompagnerà gli alunni durante i momenti dell'entrata e dell'uscita da scuola. A formare i volontari che aderiranno al progetto sarà un corso di formazione a cura del Corpo Associato di Polizia Locale Albano Laziale e Castel Gandolfo.

Qui è possibile scaricare il bando annuale per la ricerca di volontari tra i 40 e i 75 anni che andranno ad effettuare il servizio di #ScuolaSicura nelle diverse scuole di Castel Gandolfo, in base al numero di adesioni che si raccoglieranno.

"Per la prima volta – commenta il Sindaco Milvia Monachesi – abbiamo dato vita ad un progetto che nasce dalla collaborazione tra più forze politiche. Abbiamo accolto con favore una proposta della minoranza e ci siamo messi al lavoro con la Consigliera Barbacci e con l'Ufficio Scuola e Servizi Sociali del Comune per elaborare tutti insieme un servizio concreto ed importante che è rivolto direttamente ai cittadini più giovani, prendendoci cura attraverso i volontari della loro preziosa sicurezza. A tal proposito invitiamo i cittadini interessati a prestare servizio volontario per la Scuola Sicura ad iscriversi al bando che pubblicheremo al più presto".

Il regolamento per l'attivazione del progetto Scuola Sicura, approvato con Delibera di Consiglio Comunale n.39 del 30 luglio 2019, è consultabile e scaricabile:   pdf Regolamento Progetto Scuola Sicura (500 KB)